Tiziana Palmisano's profile

MUSA - Museo dell'Accademia di Perugia

Per la proposta di marchio del Museo dell’Accademia di Perugia ho ideato un lettering partendo dalla ‘m’ di ‘Musa’ e quindi ho lavorato sulla forma base di un triangolo. Nel logo questa forma si ripete costantemente e a breve distanza l'una dalle altre, come a rappresentare ogni opera esposta in museo.
La font utilizzata per il resto del progetto è il ‘Futura’, un carattere privo di grazie e basato anch’esso su forme geometriche. 
L’utilizzo del colore blu è dovuto alla capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio alla sfera emotiva. Chi predilige questo colore rifugge dalle situazioni e dagli ambienti eccessivamente caotici, preferendo ambienti più tranquilli come, in questo caso, un museo.
Il tema modulare alla base del lettering proposto è stato ripreso, successivamente, come elemento principale dell'immagine coordinata, dei pittogrammi e del merchandising del Museo dell'Accademia di Perugia. 
Il motivo basato sui triangoli è stato declinato in versione monocroma, come ad esempio nei poster, a simboleggiare l'unità concettuale del museo, ed in versione policroma, come a riprendere le diverse colorazioni che indicano le diverse suddivisioni della collezione.
MUSA - Museo dell'Accademia di Perugia
Published:

MUSA - Museo dell'Accademia di Perugia

Published: